CERNITA AUTOMATICA

CONTROLLO QUALITA’

DP Gomma effettua il servizio di cernita automatica guarnizioni mediante l’utilizzo delle macchine più moderne e performanti presenti sul mercato.

Il nostro servizio di controllo qualità si rivolge prevalentemente al settore automotive (guarnizioni in gomma), al settore farmaceutico (guarnizioni in silicone e simili) e al settore house (guarnizioni per elettrodomestici e impianti gas, acqua e domotica).

La duttilità e la precisione delle nostre macchine a cernita automatica ci consente di operare comunque su qualsiasi tipo di guarnizione o pezzo in gomma, plastica e silicone.



COME LAVORIAMO

Dopo aver preso in carico la commessa i tecnici del reparto di cernita automatica effettuano una campionatura manuale della stessa in modo da valutare la difettosità e confrontarle con i campioni forniti dai clienti.

Questo passaggio consente di ottenere il settaggio più efficiente delle macchine e di stimare la quantità di scarto che ogni singola commessa potrà generare al fine di potersi confrontare con il cliente prima di procedere alla lavorazione.

Solo a questo punto inizia effettivamente la cernita automatica delle guarnizioni separando i “pezzi buoni” dallo scarto (prodotti con difettosità). Gli operatori monitorano costantemente il ciclo di lavorazione.

Completato il controllo qualità sulla commessa, questa passa al reparto pesatura che, grazie a pese ad alta precisione, permette di indicare in bolla le percentuali di Buono, Scarto in modo che il cliente possa agevolmente consultarle. Questo passaggio è altresì importante perché consente di avere un ulteriore parametro di verifica oltre a quello fornito dalle macchine a cernita automatica.

Al termine della lavorazione i nostri clienti possono scegliere se ritirare la commessa presso la sede di DP Gomma o avvalersi del servizio “ritiro e consegna”. Nel caso in cui si scelga quest’ultima soluzione, la merce viene gestita dal reparto logistica che organizzerà la consegna nel minor tempo possibile.

Un’ulteriore servizio, che sta ormai riscuotendo un sempre maggior riscontro,  è il “PACKAGING”. Operatori specializzati operano, sia manualmente che attraverso l’ausilio di macchinari, impacchettano le guarnizioni secondo i quantitativi concordati con il cliente in buste aperte, sigillate, con o senza termoretraibile. Vengono altresì effettuati servizi ad hoc di “MONTAGGIO DI KIT” e/o accoppiamenti plastiche, gomma, metalli.

VANTAGGI DELLA CERNITA AUTOMATICA GUARNIZIONI

Grazie all’utilizzo di strumentazioni automatiche siamo in grado di evadere commesse di grandi dimensioni in brevissimo tempo. Inoltre il margine d’errore, seppur minimo, dovuto al fattore umano, si riduce ulteriormente.

Dopo che la commessa è stata gestita dal reparto di cernita automatica guarnizioni vi è la possibilità di far ricontrollare i pezzi di scarto. Questo controllo può essere eseguito attraverso le macchine automatiche o passando la commessa al reparto di cernita manuale dove operatrici esperte ricontrollano i pezzi uno ad uno.

 AMBITI APPLICATIVI

  • Controlli superficiali come la rilevazione di segni, strappi, rotture.
  • Controlli dimensionali come la misurazione ID, OD, spessore, planarità e concentricità
  • Controlli di profilo come bave o mancanze sui profili del pezzo
  • Controlli di rotture e tagli non visibili ad occhio nudo (purché non completamente chiusi)
  • Controlli sul peso e sul volume del lotto